|
Condividi |
Inserito il 27 gennaio 2012 alle 11:01:12 |
![]() |
|
|
venac
![]() User Attivo 43 Discussioni |
Utente Normale Iscritto il 12/11/2011 |
Riferimento: RITAGLIO E POI RIDIMENSIONAMENTO O VICEVERSA
Con avidemux 2.5.4 ho convertito in Xvid (bitrate 1810-dimensione 1400MB)un video mpeg2 registrato dal digitale terrestre, avente risoluzione 704x576 e AR 4.3 (ma credo sia un nativo 16.9 in quanto presenta le bande nere sopra e sotto). Prima della conversione ho effettuato il ritaglio delle bande nere e la risoluzione è scesa da 704x576 a 704x416, poi per adattare la risoluzione al bitrate ho effettuato il ridimensionamento da 704x416 a 624x368 con errore x/y praticamente zero (il risultato zero me lo da il programma stesso). Domande: -il ritaglio deve avvenire prima o dopo il ridimensionamento? -un video mpeg2 registrato dal digitale terrestre può essere anamorfico o non anamorfico? Se si come si fa a sapere se è anamorfico o non anamorfico? Grazie |
||
Inserito il 28 gennaio 2012 alle 15:16:38 |
![]() |
|
tonto555
![]() User Premium 2869 Discussioni |
Moderatore Iscritto il 06/12/2003 |
che significa "poi per adattare la risoluzione al bitrate ho.... " sono due cose completamente diverse. non devi ridimensionare nulla, il ritaglio ti basta. anamorfico è nato ai tempi del cinema panoramico, cioè: durante le riprese la lente della cinepresa comprimeva orrizz. per risparmiare in larghezza della pellicola, poi in proiezione una lente espandeva. ai tempi del digitale; credo si riferisca all' AR per la definizione standard matrice 16:9, non credo esista questa necessità nell'HD, ciao! --------------- il tempo che si passa in questo sito è imparare la fretta non ha mai dato buoni consigli sono amico di tutti, ma alle condizioni di nessuno la buona volontà risolve metà dei problemi le guide e tutorial aiutano, ma mettiamoci sempre un po di fantasia non dirò mai "non hai capito" ma sempre "non mi sono spiegato" |
||
Inserito il 28 gennaio 2012 alle 18:41:55 |
![]() |
|
|
venac
Prima di tutto grazie per la risposta e per i consigli utili che mi dai. Il ridimensionamento, o per meglio dire il resize, a cui cui mi riferisco, nasce dalla necessità di creare, dopo il ritaglio, un giusto compromesso tra risoluzione e bitrate video. Una risoluzione troppo elevata o troppo bassa, potrebbe portare a risultati lontani dal quantizer medio dei p.frame (P-VOP DRF quantizer medio), che per una codifica ottimale con matrice h.263 dovrebbe essere tra i 2.6 e i 3.2 di drf medio. Un drf più alto indica la presenza di alcuni macroblocchi/artefatti, ed occorre quindi usare accorgimenti (filtri avisynth, riduzione di risoluzione, opzioni del codec più aggressive etc...), un quantizer più basso indica che si può guadagnare in qualità in altri modi (usando una matrice più sharp come la mpeg, aumento della risoluzione etc..., ma io preferisco la matrice h.263 perchè più morbida). Quindi per evitare perdite di tempo, occorre stabilire a priori la giusta risoluzione nel rispetto del drf medio, e per fare ciò dispongo di due modalità: -mi sono creato (dopo numerose prove) una apposita tabella dove ad ogni risoluzione corrisponde un determinato bitrate video -oppure comprimo il 10% di video che mi dà indicazioni utili sul grado di comprimibilità con il bitrate video fissato. Poi a conversione avvenuta faccio l'analisi del video per vedere se tutto è OK, e a dire la verità funziona. Non condividi? Approfitto per una domanda veloce:per la compatibilità con la Matrox e altre schede video, la risoluzione orizzontale deve essere multipla di 32 e la verticale multipla di 16. E' giusto secondo te? Ciao (PS= io sono una persona che difficilmente si fa condizionare, ma da profano in materia sono costretto giocoforza a fidarmi di chi in internet ne sa più di me, ciarlatani compresi.) |
||
Inserito il 29 gennaio 2012 alle 15:02:35 |
![]() |
|
tonto555
complimenti per il fatto che hai iniziativa e continui a sperimentare. non sono d'accordo sul fatto che ad ogni risoluzione corrisponda per forza un determinato bitrate, però come ho già detto non conosco avisynth e non ho ne la voglia ne il tempo di fare esperimenti per conoscerlo, quindi tengo per buono il tuo metodo. per la morbidezza del h.263, nemmeno qui sono d'accordo, perché la morbidezza non solo non aumenta la qualità, ma ti fa perdere in dettagli. per la risoluzione; dato che la matematica non è un'opinione tu stesso puoi fare un calcolo e vedrai i risultati che risolveranno i tuoi dubbi. es. prendiamo una risoluzioni di 1024x768, il 1024 è un multiplo di 32 e 64, anche il 768 è un multiplo di 32 e 64. io uso 1280x960, il 1280 è multilpo di 32 e 64, il 960 no, è di 16. prendiamo 1600x1200, il 1600 è multiplo di 32 e 64, il 1200 non è multiplo di 32 ma di 16. da ciò si deduce che non ci sono tabelle, perché tutto è divisibile e moltiplicabile, purché siano numeri interi. se ho sbagliato qualche calcolo te ne accorgerai subito facendo una prova, ciao! --------------- il tempo che si passa in questo sito è imparare la fretta non ha mai dato buoni consigli sono amico di tutti, ma alle condizioni di nessuno la buona volontà risolve metà dei problemi le guide e tutorial aiutano, ma mettiamoci sempre un po di fantasia non dirò mai "non hai capito" ma sempre "non mi sono spiegato" |
||
Inserito il 29 gennaio 2012 alle 19:47:22 |
![]() |
|
|
venac
OK su tutto eccetto la risoluzione. La mia domanda non era intesa a conoscere una 'opinione' matematica (grazie a Dio la matematica è il mio punto più forte), bensì se per la compatibilità con la Matrox e altre schede video, è più adatta una risoluzione orizzontale multipla di 32 e una verticale multipla di 16' invece che emtranbe multiple sia di 32 che di 16. Facciamo un esempio pratico prendendo in esame due risoluzioni: -704x416 = sia 704 che 416 sono multipli sia di 32 che di 16; -704x400 = 704 è un multiplo sia di 32 che di 16, ma 400 è solo un multiplo di 16. Quindi , nel caso specifico, la risoluzione più indicata sembrerebbe la 704x400. Cosa ne pensi? Ciao |
||
Inserito il 30 gennaio 2012 alle 07:49:45 |
![]() |
|
tonto555
stiamo parlando di due cose diverse. non avevo capito bene la tua domanda; la mia era riferita alle schede video, la tua si riferisce alla risoluzione del filmato, ma a tutto c'è rimedio. quindi tu puoi impostare la risoluzione che preferisci per i tuoi film per rispettare l'AR, poi in riproduzione ci pensa la scheda video ad adattarla ed arrotondarla in base alla risoluzione impostata del tuo sistema o in altro caso la TV. per ultimo; credo che ti sia sfuggito un es. dici multiplo di 32 e di 16, non era necesario dire 16, è matematico che i multipli di 32 lo sono anche di 16, 8, 4, 2 e 1, chiaramente parliamo sempre di numeri interi. quest'ultimo paragrafo è per farti capire che anch'io senza ringraziare Dio di matematica ne so, con questo non voglio assolutamente aprire un confronto a due su chi è più bravo, prima di andare sul personale direi di chiudere questo thread, quando vuoi noi siamo sempre qui, ciao! --------------- il tempo che si passa in questo sito è imparare la fretta non ha mai dato buoni consigli sono amico di tutti, ma alle condizioni di nessuno la buona volontà risolve metà dei problemi le guide e tutorial aiutano, ma mettiamoci sempre un po di fantasia non dirò mai "non hai capito" ma sempre "non mi sono spiegato" |
||
Inserito il 30 gennaio 2012 alle 09:17:58 |
![]() |
|
|
venac
OK, grazie e chiudo anch'io. |
|
|
|
|
|
Per poter inserire un nuovo messaggio è necessario iscriversi al Portale. L'iscrizione è GRATUITA !! |
||